Bonus Gas

Informativa Bonus sociale sulla fornitura di gas naturale.

Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale).

Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale.

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano un ISEE inferiore o uguale 8.265 euro.

Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro. Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale.

Ai fini dell’applicazione del bonus, le società di vendita gas sono tenute a trasferire al cliente domestico, titolare del Punto di Riconsegna (PdR) interessato alla compensazione, la componente tariffaria compensativa riconosciuta dall’impresa di distribuzione.

Il bonus e’ valido per dodici mesi; puo’ essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.

Per accedere al bonus sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

I moduli sono reperibili sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it . Il bonus sociale gas, inoltre, e’ cumulabile con il bonus sociale elettrico.

Ulteriori informazioni www.arera.it

ALLEGATI

Torna in alto